Ricette semplici e veloci per semplificare la vita in cucina con un pizzico di allegria!

lunedì 5 maggio 2014

Salmone al cartoccio

Non scrivo da quasi un mese, ma il mio lavoro in cucina non è mai smesso. E' iniziata una nuova avventura per me e questo mi ha fatto rallentare con la pubblicazione delle ricette. Dal mese di aprile collaboro come articolista con il sito Subitonews.com scrivendo post su attualità, tecnologia e curiosità.
Quello che vi propongo oggi è una ricetta per me strepitosa, raffinata ma semplice da realizzare, è sempre un successo quando la propongo ai miei ospiti. Il salmone al cartoccio è uno dei miei piatti forte.





Ingredienti:

  • trancio di salmone (x2 persone circa 400 gr)
  • 1 zucchina
  • 1 limone
  • prezzemolo
  • pomodorini pachino
  • olive nere denocciolate
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:
Prima di tutto dobbiamo, dopo aver lavato il trancio, togliere le lische che sono presenti in mezzo. Se scorrete la mano sopra al trancio sentirete le lische pungere, toglietele con una pinzetta.

Preparate un'emulsione con il succo di mezzo limone e dell'olio extravergine di oliva. Sminuzzate finemente il prezzemolo.
Prendete della carta per il cartoccio e mettete un po di emulsione sul fondo. Adagiatevi il trancio, mettete un pochino di sale (non serve molto) e irroratelo con altro olio e limone. 


Prendete la zucchina, tagliatela a metà nel senso della lunghezza e poi tagliatela sottile in modo da ottenere dei mezzi cerchi. Salate leggermente.

Posizionatele sopra al trancio in modo da formare le squame del pesce. Mettete dei pomodorini alternati a delle olive intorno al salmone.

Spolverizzate di prezzemolo e spruzzate con l'emulsione di olio e limone.
Chiudete il cartoccio e infornate a  180° per 35 minuti (forno ventilato). Solitamente per non far bruciare la carta forno con cui servirò, ricopro il cartoccio con della carta alluminio.

Una volta chiuso, appena aprirete il cartoccio sentirete sprigionarsi un insieme di aromi freschi e irresistibili.
Il salmone rimane morbido e gustoso.



Buon appetito! :-)

0 commenti: