Ricette semplici e veloci per semplificare la vita in cucina con un pizzico di allegria!

venerdì 7 febbraio 2014

Penne primavera

Sono veramente stanca dell'inverno, della pioggia e di questo grigiume che ci ha accompagnato nelle ultime settimane. Il sole di ieri mi ha ricaricata e fatto venir voglia di primavera.

Ingredienti (x 2 persone):
- 200 gr di penne (sto provando in questo periodo quella della linea Qm - trasparente con bordo nero- del Pastifico Ciccarelli per me a Km0)
- 1 zucchina
- 1/2 cipolla
- 80 gr di gamberetti surgelati (o freschi e sgusciati)
- 100 gr di tonno (fresco o sott'olio)
- sale
- olio extravergine di oliva

Preparazione:

Lavate la zucchina e tagliatela a dadini. In una padella mettete un filo d'olio e la cipolla finemente sminuzzata (io utilizzo una grattugia a fori larghi, non mi piace sentire troppo la cipolla), soffriggete a fiamma moderata. Aggiungete le zucchine e un goccio d'acqua, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma.
Cuocete per circa 8 minuti, mescolando di tanto in tanto. una volta che la zucchina comincerà ad ammorbidirsi unite i gamberetti e il tonno finemente tritato. Nel frattempo mette a cuocere in acqua bollente salata la pasta.  Ultimate la cottura del sugo per altri 10 minuti. Salate e volendo spolverizzate con prezzemolo grattugiato. Scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento saltando per circa due tre minuti e il piatto è pronto!





0 commenti: