Ricette semplici e veloci per semplificare la vita in cucina con un pizzico di allegria!

lunedì 1 aprile 2013

Tiramisù alle fragole!



Dopo aver provato senza successo a fare le ciambelle di Pasqua, quelle Strozzose tipiche del mio paese in questo periodo, ho preferito fare un dolce sicuro facile facile e veloce.

Ingredienti:


  • 250 gr di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca
  • 400 gr di fragole
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • pavesini
  • latte
  • 1/2 limone
  • cocco
  • 2 cucchiai di zucchero semolato

Procedimento:

Per prima cosa tagliamo a dadini le fragole avendo cura di tenerne da parte tre per la decorazione. Condiamole con limone, zucchero e mettiamole in frigo a riposare.


Montiamo la panna, aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamo bene delicatamente senza smontare la panna.



 Prendiamo il cioccolato bianco e a bagno maria sciogliamolo con un cucchiaio di panna.

 Uniamo alla crema di panna e mascarpone il cioccolato bianco fuso e uniamo tre cucchiai del liquido rilasciato dalle fragole


Amalgamiamo bene e siamo pronte per preparare il tiramisù.

 In una pirofila disponete i pavesini imbevuti nel latte.

Mettete un generoso strato di crema e le fragole a pezzettini, spolverizzate con la farina di cocco.
proseguite allo stesso modo fino a terminare gli ingredienti.

dovrete finire con uno strato di crema che spruzzerete con il cocco. Decorate a piacere con le fragole che avevate tenuto da parte.

Nella foto, ho tagliato le fragole a fette e le ho disposte lungo i lati e al centro formando una rosa. La scritta è di cioccolato fondente fuso.

Riponete il tiramisù in frigo almeno 4 ore prima di mangiarlo, io l'ho preparato il giorno prima.
E' un dolce fresco e soprattutto senza uova, perfetto per questo periodo in cui le fragole sono di stagione.

0 commenti: