Ricette semplici e veloci per semplificare la vita in cucina con un pizzico di allegria!

martedì 1 maggio 2012

RAVIOLI RICOTTA E SPINACI

E' una settimana che sto a casa per via della varicella e l'altro giorno visto che ho un sacco di tempo mi sono cimentata per la prima volta nella preparazione dei ravioli, quelli classici ricotta e spinaci.
Ingredienti - 250 gr di farina - un pizzico di sale - 2 uova intere e 1 tuorlo per il ripieno: - 125 gr di ricotta - 150 gr di spinaci surgelati - 40 gr di parmigiano grattugiato - noce moscata - un pizzico di sale Ho iniziato subito cuocendo gli spinaci con una pò d'olio d'oliva. Ho preparato la sfoglia unendo in una ciotola la farina a fontana, le uova e il pizzico di sale. Sbattendo le uova ho iniziato piano piano ad incorporare la farina fino a farlo diventare un composto piuttosto solido che ho trasferito su una tavola di legno, lavorandolo fino a farlo diventare omogeneo. L'ho avvolto nella pellicola e l'ho lasciato riposare per circa un ora fuori dal frigo in un posto asciutto. A questo punto mi sono dedicata al ripieno, in un frullatore ho mixato la ricotta, il parmigiano grattugiato, la noce moscata (una grattatina), gli spianaci che avevo scolato e tamponato con un foglio di carta da cucina e il sale. Ora avevo tutto pronto non mancava che fare i ravioli.
Ho tirato la sfoglia non l'aiuto di una macchina per pasta al numero 6 come spessore, ho messo il composto in una sac a posc e formato tanti mucchietti di ripieno distanziati un paio di centimetri, ho messo un'altra sfoglia sopra e piano piano con le mani ho unito facendo fuoriuscire l'aria che c'era dentro. Con una rotella tagliapasta ho formato i ravioli di circa 4 cm per lato. Li ho conditi con un sughetto veloce veloce con olio, cipolla, sale, pomodorino pachino cotti velocemente e poi frullati con il frullatore ad immersione ( a mio figlio non piace vedere i pezzetti di pomodoro).

0 commenti: