Ricette semplici e veloci per semplificare la vita in cucina con un pizzico di allegria!

sabato 11 febbraio 2012

Biscotti al cioccolato : COOKIES



La mattina per dare la carica non c'è niente di meglio che bere un caffè bollente e accompagnarlo con dei deliziosi biscotti.
Ieri con l'aiuto di mio figlio (spargere farina ovunque!!) ho realizzato i classici biscotti americani che si vedono nei film, i cookies.
Per essere la prima volta devo dire che il risultato è stato davvero soddisfacente.
Ma vediamo gli ingredienti.

Ingredienti:
300 g di farina
160 g di zucchero
100 g di burro
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
50 g di gocce di cioccolato fondente
1 stecca di vaniglia
1 uovo

Procedimento
Mettiamo in una ciotola la farina, uniamo lo zucchero, i semi di vaniglia (si ricavano incidendo la stecca nel senso della lunghezza e "grattando" con un coltello l'interno), il burro (io lo metto sciolto), l'uovo sbattuno con un pizzico di sale e il lievito. Iniziate ad amalgamare l'impasto, lentamente, fino a quando gli ingredienti non inizieranno ad legare, a questo punto unite le gocce di cioccolato e formate un panetto compatto e omogeneo.
Avvolgete con della pellicola da cucina e lasciate in frigo(o in un posto fresco) per un ora.
Trascorso il tempo di posa,accendete il forno a 160° ventilato (180 statico). Stendete il panetto in una sfoglia di circa un cm e tagliatelo con dei tagliabiscotti, io ho usato un bicchiere.
Mettete in forno per circa 15 minuti o comunque fino a quando non saranno dorati.



Stamattina nel latte erano davvero favolosi.
Alla prossima.

0 commenti: