Ricette semplici e veloci per semplificare la vita in cucina con un pizzico di allegria!

martedì 29 marzo 2011

Pizza!!!

Lo so, in giro ci sono milioni di ricette, ma oggi vi propongo la mia. E' il risultato di una lunga ricerca, non riuscivo mai a trovare quella perfetta e questa volta credo di esserci andata vicino (per i miei gusti naturalmente! ^__^).
Iniziamo!
Ingredienti(dose per 4 persone:
- 500 gr di farina manitoba
- 2 cucchiaini rasi di zucchero
- due cucchiaini rasi di zucchero
- una bustina di lievito di birra ( o 1/2 di quello fresco)
- 3 cucchiai di olio e.v.o.
- 300 ml di acqua tiepida
- condimenti a piacere


Prendete una ciotola e unite la farina, il lievito, lo zucchero, l'olio e il sale (se usate il lievito di birra fresco ricordate di non farlo venire a contatto con il sale altrimenti la lievitazione sarà compromessa).

iniziate a mescolare unendo piano piano l'acqua, una volta che l'impasto diventerà colloso, trasferitelo su un piano di legno.



Lavorate energicamente per circa 15 minuti, fino a quando l'impasto non risulterà liscio e omogeneo (le mani dovranno essere pulite e la pasta non dovrà attaccarsi alle dita).

Formate una palla, mettetela nella nella ciotola, coprite con della pellicola da cucina o con un canovaccio e lasciate lievitare per due ore o comunque fino a quando non sarà diventato il doppio del suo volume iniziale, nel frattempo rilassatevi ed accendete il forno a 250 ° ventilato.

Trascorso il tempo dividete l'impasto in quattro panetti circa ( o tre a seconda delle teglie) prendetene uno e stendetelo nella teglia oleata, bucherellate con la forchetta e condite con ciò che più vi piace infornate per circa 15 min nella posizione bassa del forno.


Ecco qualche esempio, buonissima, friabile sottile e croccante!


Un consiglio se avanza qualche pezzettino cotto, non preoccupatevi congelateli su un vassoio piano, poi metteteli in un sacchetto. quando vorrete lasciateli scongelare a temperature ambiente, scaldateli nel forno e saranno come appena fatti.

0 commenti: